Come una mamma si prende cura del proprio figlio, così noi ci prendiamo cura dell’ambiente.


Vision

La vision della fondazione è promuovere la creazione di un legame specifico tra l’evento di una nascita e il connesso atto di mettere a dimora un albero. Due manifestazioni parallele del mistero della vita, la connessione tra uomo e natura che richiede amore e partecipazione, impegno e gioia.

L’idea nasce a fine anni ’90 in un nido di pediatria e prende corpo con la costituzione, nel 2012, della Fondazione Albero Gemello Onlus che oggi opera a tutto campo come interlocutore delle istituzioni e della società civile, proponendo azioni concrete per lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione del verde pubblico.


Mission

L’obiettivo della fondazione è favorire sul territorio piemontese lo sviluppo del verde pubblico, diffondere la cultura del verde e dell’albero come simbolo di vita, fonte energetica.

Sarebbe bello se ognuno di noi potesse avere un albero gemello di riferimento che nasce, cresce, si riproduce, come noi. Ma per piantare tanti alberi occorre una grande rete che coinvolga soggetti pubblici e privati, occorre l’aggregazione di figure professionali diversificate, l’organizzazione di momenti che facciano crescere la sensibilizzazione e la cultura del verde quale bene comune.


Dal sogno all'azione

"L’Albero Gemello è dedicato a mia mamma, Teresa Borsotti, per ricordarla in un momento felice qual è la nascita di una nuova vita."

Vorrei creare le condizioni affinchè a tutti fosse permesso di piantare un albero gratuitamente, con l'impegno di crescerlo. Per un privato piantare un albero in città è quasi impossibile. Ci sono delle norme da rispettare, non si può piantare un albero a caso: occorre tener conto delle esigenze di una pianta per crescere. Come per un figlio. Ecco perché è importante coinvolgere tanti soggetti, tra cui gli enti pubblici.
Alberto Testa, Presidente Fondazione l’Albero Gemello Onlus



Eventi e iniziative

Organizziamo momenti mirati a far crescere la sensibilizzazione e la cultura del verde quale bene comune. Tra le iniziative organizzazione della Festa dell’Albero, l’Orologio delle stagioni e molte altre.


Formazione

Collaboriamo con il mondo della formazione professionale per l’organizzazione di corsi tecnici a tema ambiente. Segnaliamo tra i corsi realizzati quello di fotografia, corsi per la cura del verde come bene comune, la cura delle piante, la semina, etc…


Seminari e Convegni

Organizziamo seminari e convegni di studio aventi per tema l’ambiente e la cura della persona attraverso attività di tutela e valorizzazione dell’albero come bene comune.


Pubblicazioni

Curiamo iniziative editoriali periodiche o monografiche.

Facciamo crescere la sensibilizzazione
e la cultura del verde quale bene comune.


Dona ora Diventa un volontario
Dona ora