Pesce Virgola, Area Verde ALbero Gemello a Scurzolengo
Pesce Virgola
8 Agosto 2021
Bologna Fiere
22 Ottobre 2021

L’orologio delle stagioni

Riconosciamo il cambiamento delle stagioni da molti fattori, ma il simbolo per eccellenza è l’albero che attraverso le sue affascinanti capacità di mutare e regalarci colori e profumi davvero unici per ciascuna stagione.
La Fondazione Albero Gemello Onlus celebra il susseguirsi del cambio delle stagioni con un progetto dedicato all’albero come bene comune in ciascuna stagione dell’anno.
Attraverso una specie di orologio interno che fa loro comprendere la durata di giorno e notte, gli alberi comprendono quando l’estate sta per finire, e perdendo le loro foglie ci accompagnano verso l’autunno donandoci colori meravigliosi, per poi spogliarsi del tutto dal fogliame per poter accogliere la fredda neve e poi poter germogliare in primavera con nuove gemme che daranno vita a fiori e, sovente. a succulenti frutti.
Un ciclo della natura talmente meraviglioso che occorre celebrarlo ad ogni nuova stagione.
L’Orologio delle stagioni è un progetto che dal 2016 promuove ed organizza eventi per osservare come la natura anticipi l’inizio di una trasformazione che non è solo climatica e ambientale ma coinvolge sensorialità e attitudini.
Autunno: un tripudio di sfumature quanto gli alberi cambiano gradualmente il colore delle foglie. Giallo, rosso, marrone, arancione: la natura indossa la palette cromatica autunnale abbagliando i sensi con una nuova bellezza, intima e poetica.
Inverno: la fase del riposo, gli alberi secchi e spogli, a volte coperti di neve, diventano il simbolo della forza e della resistenza e dell’attesa.
Primavera: nuovi ramoscelli e fiori dai tanti colori iniziano a sbocciare. Simbolo di rinascita.
Estate: il momento del raccolto dei frutti, chiome verdi rigogliose, colori strabilianti e luminosi.
Dona ora