Fiësca Verd
Un orto, un quartiere, una comunità
A gennaio 2021 la Fondazione Albero Gemello onlus ha partecipato al bando GXG della Fondazione Compagnia di San Paolo. Grazie all’approvazione e al sostegno ottenuto è stato avviato il progetto Fiësca Verd che vede la Fondazione Albero Gemello capofila.
Il progetto prevede la valorizzazione di tre spazi e l’attivazione di laboratori e percorsi didattici. Durante i due anni di attività saranno monitorati i livelli quantitativi e qualitativi di partecipazione; i dati saranno raccolti in itinere e analizzati per individuare gli elementi funzionali alla costituzione del modello ricercato.
Grazie a questo bando è stato possibile implementare le attività presso le Raffinerie Sociali e migliorare la qualità dei servizi offerti.
Nel mese di marzo 2021 sono iniziati i lavori presso il Bunker, un’area ex industriale nel quartiere Aurora, oggi polo sportivo e culturale gestito dall’a.p.s. Variante Bunker. Nell’area erano già presenti alcuni ortolani che sono stati coinvolti attivamente nella riprogettazione degli spazi.
www.fiescaverd.com