Come una mamma si prende cura del proprio figlio, così noi ci prendiamo cura dell’ambiente.

Perchè una fondazione?


Per promuovere la sensibilizzazione nei confronti del verde pubblico creando un legame tra l’evento di una nascita di un bimbo e l'atto di piantare un albero.

Come?
Organizzando di momenti mirati a far crescere la sensibilizzazione e la cultura del verde quale bene comune,
promuovendo iniziative volte a diffondere l’interesse per la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione del bene albero, creando le condizioni per una diffusione della risposta operativa dei differenti soggetti, privati e pubblici, che necessariamente dovranno essere coinvolti.
Attività


Vision

La vision della fondazione è promuovere la creazione di un legame specifico tra l’evento di una nascita e il connesso atto di mettere a dimora un albero. Due manifestazioni parallele del mistero della vita, la connessione tra uomo e natura che richiede amore e partecipazione, impegno e gioia.

L’idea nasce a fine anni ’90 in un nido di pediatria e prende corpo con la costituzione, nel 2012, della Fondazione Albero Gemello Onlus che oggi opera a tutto campo come interlocutore delle istituzioni e della società civile, proponendo azioni concrete per lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione del verde pubblico.


Mission

L’obiettivo della fondazione è favorire sul territorio piemontese lo sviluppo del verde pubblico, diffondere la cultura del verde e dell’albero come simbolo di vita, fonte energetica.

Sarebbe bello se ognuno di noi potesse avere un albero gemello di riferimento che nasce, cresce, si riproduce, come noi. Ma per piantare tanti alberi occorre una grande rete che coinvolga soggetti pubblici e privati, occorre l’aggregazione di figure professionali diversificate, l’organizzazione di momenti che facciano crescere la sensibilizzazione e la cultura del verde quale bene comune.


Dal sogno all'azione

"L’Albero Gemello è dedicato a mia mamma, Teresa Borsotti, per ricordarla in un momento felice qual è la nascita di una nuova vita."

Vorrei creare le condizioni affinchè a tutti fosse permesso di piantare un albero gratuitamente, con l'impegno di crescerlo. Per un privato piantare un albero in città è quasi impossibile. Ci sono delle norme da rispettare, non si può piantare un albero a caso: occorre tener conto delle esigenze di una pianta per crescere. Come per un figlio. Ecco perché è importante coinvolgere tanti soggetti, tra cui gli enti pubblici.
Alberto Testa, Presidente Fondazione l’Albero Gemello Onlus


Facciamo crescere la sensibilizzazione
e la cultura del verde quale bene comune.


Dona ora Diventa un volontario